Azienda giovane dalle grandi ambizioni PLANTURA srl nasce nel 2014 con la mission di produrre materiali bio-based in sostituzione o affiancamento ai tecnopolimeri di derivazione petrolifera più diffusi.

 

Inizialmente, lo sviluppo si concentrò su PLA modificati per settore auomotive con l'intenzione di abbattere le emissioni di CO2 nell'aria per la realizzazione e smaltimento di auto/moto veicoli.

 

Un mercato in continuo mutamento e sempre più interessato a questo tipo di soluzioni ha permesso a PLANTURA di raggiungere in un tempo relativamente breve quello che è oggi: il produttore di bio-polimeri stereocomplessi modificati in base alle esigenze del cliente.

 

La produzione ha inizio da un polimero di base al 99,9% bio-derivato da fermentazione vegetale.

 

Tra le proposte l’azienda vanta materiali certificati 4 stelle VINCOTTE, indice della massima espressione di biodegradabilità ed eco-compatibilità attualmente presente sul mercato.

 

PLANTURA è attrezzata per sviluppare ex novo applicazioni in campo bio-based in modo totalmente autonomo.

Può rendere compostabile o durevole il materiale a seconda delle necessità e modificarlo con i più avanzati sistemi di compoundazione, meglio conosciuti come reactive compound, 

Tramite la comune fibra di vetro o le microfibre di cellulosa, fino agli elastomeri natural based, i bio-polimeri che ne derivano spaziano nei più vari campi applicativi e nulla hanno da invidiare ai tecnopolimeri standard. 

 

Le limitazioni del PLA note a tutti non sono mai state un ostacolo per i nostri tecnici di laboratorio che, credendo fermamente nel progetto, hanno creato una gamma di prodotti che può partire dai 3ShA a rigidità analoghe ad un PA6 30%FV con termiche in esercizio che spaziano dai - 30° ai +140°.

 

Tra i fiori all'occhiello di PLANTURA c'è sicuramente l'industrializzazione in larga scala e la successiva vendita sul mercato della prima cialda da caffè espresso bio-based , compostabile con effetto barriera al mondo.

 

 

Di seguito delle immagini esemplificative di alcune delle applicazioni in cui siamo operativi.